Logo Architetto Roma Alessio Virgili
Architetto Alessio Virgili

L’architetto Alessio Virgili si occupa di ristrutturazioni, restauri, nuove costruzioni, asili nido, scuole, residenze e commerciale.

Social e Contatti

©Copyright Geosimy78

About This Project

Ristrutturazione di un’abitazione in zona Eur a Roma

La ristrutturazione di un’abitazione degli anni ’70, situata al limitare del quartiere Eur di Roma, in un appartamento contemporaneo, è stata condizionata da due fattori.

  • Da una parte, mantenere l’atmosfera degli anni centrali del XX secolo, caratterizzata da materiali lapidei e dettagli in legno.
  • Dall’altra, creare degli spazi confortevoli per i nuovi proprietari dell’immobile.

Su espressa richiesta del committente si è voluto creare uno spazio continuo, aperto e luminoso.

Eliminando alcuni tramezzi divisori, la configurazione originale, che prevedeva un ampio ingresso ed una serie di stanze distribuite lungo un corridoio buio, è stata trasformata in un ampio spazio centrale attorno a cui si struttura tutta l’abitazione.

Le stanze più importanti della casa, la cucina ed il soggiorno, sono disposte una di fronte all’altra in un unico grande open space e si trovano in continuo stretto dialogo tra loro.

Per agevolare la frenetica vita moderna, si va sempre più diffondendo il concetto di open space, soprattutto per quel che riguarda la zona giorno.

Ristrutturazione di un’abitazione – la realizzazione

Riuscire a progettare un grande spazio che solitamente ospita molte persone in realtà è più semplice di quel che si crede.

Prima di tutto bisogna scegliere uno stile tra il moderno, il classico, il rustico, il metropolitan, poi un colore o più di uno con i quali giocare con l’arredo e gli accessori, senza mai esagerare.

Saranno proprio questi ultimi gli elementi di richiamo tra i due ambienti uniti, così da creare una perfetta continuità.

Soluzione ideale per la sempre caotica vita di tutti i giorni che ci permette di relazionarci in famiglia mentre ognuno svolge un attività diversa.

Il bagno, elegante e sui toni wood & White, contrasta con la leggerezza  e la luminosità del resto dell’abitazione.

La nuova moderna illuminazione, i pavimenti in legno massello di rovere, il maschio murario cacao, sono stati inseriti per “scaldare” gli ambienti e donare confort agli abitanti l’immobile.

Di particolare effetto e di sicuro impatto gli intarsi di parquet sulle ceramiche esagonali in gres porcellanato della cucina che danno un gusto leggermente retrò alla composizione

Architetto Alessio Virgili

Category
Residenze
Tags
Subject, Urban, Vision