Lo Studio di architettura Virgili di Roma si occupa di seguire il cliente nel difficile compito di crearsi il suo “spazio vitale”, il suo habitat, sia esso un’abitazione, un luogo di lavoro o di relax.
Ideiamo, progettiamo e realizziamo il benessere dell’individuo. Operiamo a Roma ed in tutta Italia con particolare attenzione alla realizzazione e ristrutturazione di appartamenti, ville ed edifici di pregio
In questa epoca attuale piena di contraddizioni, non vi è dubbio che il movimento contemporaneo influenza molti aspetti della nostra vita quotidiana. Dalle automobili che acquistiamo, alla moda che indossiamo, alla tecnologia che usiamo, all’architettura e design degli interni che abitiamo. Molti oggi usano i termini contemporaneo e moderno in maniera intercambiabile per indicare una pausa più rilassante dalle statiche norme del tradizionale e dell’antico.
Contemporaneo invece, in architettura, fa riferimento a un periodo di tempo e di stile che va orientativamente dal 1980 ad oggi. E certa è anche la rivoluzione che ha apportato alla concezione degli spazi di un’abitazione: luce, apertura, verde, arredi. Sta sicuramente all’architetto capite le esigenze del committente uidarlo alla realizzazione del suo habitat.
Uno degli elementi fondamentali dell’abitare contemporaneo è sicuramnete il portare molta luce all’interno della casa. Con poche accortezze è possibile realizzare una trasformazione anche in casa propria: utilizzando ampie vetrate, istallando lucernari, tubi solari e utilizzando un vetro traslucido per le aree in cui va salvaguardata la privacy. Inoltre un attenta progettazione illuminotecnica darà luce anche quando il sole sarà tramontato, compensando la mancanza di luce naturale con soluzioni led perfettamente integrate nel progetto architettonico.